Blog

Gli ultimi articoli del mio blog, un ponte tra la scienza e la pratica sul campo.

Non categorizzato

I miei libri

RM_StatsCognome *Nome *Email *Indirizzo per la spedizione Address Line 1 Address Line 2 City State or Region Country Zip Scegli il libro Mantrailing…
ComportamentoEtologia

Il modello psicoidraulico di Lorenz

Nello studio dei processi di base del comportamento animale, di cui Konrad Lorenz è stato precursore, il “sistema psicoidraulico”, da lui elaborato, nasce dal tentativo di proporre un modello per spiegare schematicamente gli atti istintivi e, di conseguenza, i meccanismi che portano un animale a realizzare comportamenti di tipo «finalistico».

ComportamentoEtologiaScienza

Fixed action patterns: parliamone

Il concetto di Fixed action pattern, ossia di “modulo fisso d’azione” o “a coordinazione ereditaria” è in uso nell’etologia classica ad indicare una serie di comportamenti innati che vengono attivati da uno stimolo o serie di stimoli.

ComportamentoPsicologiaScienza

I processi motivazionali

Nel 1884 Sully definì “il desiderio” che precede e determina un atto comportamentale come “la sua forza motrice”, il suo motivo. Per arrivare al concetto di “drive” come fattore motivante, dobbiamo attendere il contributo di Edward Tolmann nella prima metà del 1900.

EtologiaScienza

Dmitry Belyaev e la domesticazione

A partire dal 1959 Dmitri Belyaev ed un team di genetisti condussero, uno dei più importanti esperimenti di biologia di quell’epoca, con lo scopo di studiare gli aspetti genetici e comportamentali legati alla domesticazione.

Menu