Non esiste un momento della mia vita in cui non sia stata interessata da tutto quello che riguardava gli animali. Cani, gatti, galline, capre, cavalli hanno sempre attirato la mia attenzione esercitando su di me una forte attrazione. Non ricordo momento della mia infanzia in cui non abbia colto l’occasione di guardare documentari sulla natura. Sognavo di fare la veterinaria, ma mi sbagliavo. Crescendo ho capito infatti che ad interessarmi veramente erano il comportamento e le dinamiche sociali degli animali, incluso l’animale umano.

Ho iniziato a lavorare con gli animali nel 1997, all’epoca avevo 9 anni e conducevo i miei Beagle, Pippo e Ginger, in esposizioni di bellezza nazionali ed internazionali. Il mio interesse per il comportamento è diventato un lavoro a 19 anni quando ho iniziato a lavorare come educatrice per ragazzi minorenni e in parallelo ho avviato il mio centro cinofilo.

A partire da quel momento ho capito che quella era la mia strada. Ho proseguito i miei studi laureandomi  in Scienze della formazione prima e in Psicologia dopo. 

Nel campo del comportamento animale ho avuto modo di frequentare un corso sulla gestione della fauna selvativa in Namibia dove ho lavorato presso il centro Naankuse, rientrata in Italia ho continuato a perfezionare le mie conoscenze diventando addestratore ENCI – Ente Nazionale Cinofilia Italiana, formatore nazionale ACSI per l’attività sportiva cinotecnica ed analista del comportamento animale con la dr. Friedman. 

A ottobre 2019 nonostante un contratto a tempo indeterminato per un’azienda del Gruppo Ferrovie dello Stato, ho deciso di licenziarmi ed oggi mi dedico interamente al mio sogno: mi occupo di comportamento umano ed animale.

FORMAZIONE PROFESSIONALE

2020

Docente formatore ACSI

Formatore nazionale ACSI sistema SnAQ. Settore attività sportiva cinotecnica

2019

Analista comportamento animale

Corso di formazione con dr. Susan Friedman Università dello Utah

2018

Canine Fitness Trainer

Corso di formazione con dr. Debbie Torraca, USA

2016

Detection and Tracking Trainer

Corso di formazione con IlMa Intern. e SWDI

2014

Addestratore ENCI

Sez. 1 Cani da compagnia agility  e sport    e Sez. 3 Cani da caccia

2013

Istruttore esaminatore INBTI

Istruttore ed esaminatore internazionale Mantrailing

2007

Educatore cinofilo

Corso di formazione di 400 ore e 600 di tirocinio

ESPERIENZA CINOFILA

Ho insegnato ed insegno in tutta Europa e negli Stati Uniti. Ho collaborato con il Laboratorio di Cognizione Animale dell’Università di Trieste. Docente alla prima scuola di formazione antibracconaggio organizzata da ENCI- Legambiente – Arma dei Carabinieri. 

FORMAZIONE ACCADEMICA

2020 - in corso

Scuola ASIPSE - Milano

Corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

2019

Florida Institute of Technology

Corso di specializzazione in Analisi Comportamentale Applicata.

2018

Università di Genova

Master di II livello in Criminologia e Scienze Psicoforensi

2018

Master in Psicologia dello sport

Master riservato a Psicologi

2017

Università di Trieste

Laurea Magistrale in Psicologia

2011

Università di Genova

Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche. Curriculum Progettazione e Valutazione delle Sedi e degli Interventi Formativi

2009

Università di Genova

Laurea Triennale in Esperto in processi formativi

ESPERIENZA didattica

Docente di criminologia e psicologia presso le scuole di formazione della Polizia Penitenziaria di Cairo Montenotte e Verbania. Per 4 anni impiegata presso l’Ufficio Formazione di un’azienda nazionale. Ho seguito diversi progetti di formazione dei formatori nell’ambito dello PSIR Regione Liguria.

PUBBLICAZIONI E PROGETTI

Torna su